Lintar - Laboratorio di Intelligenza Artificiale

[ start | login ]

Complementi di Intelligenza Artificiale 2007-2008

Scopo del corso

Il corso di Intelligenza Artificiale Complementi si propone di introdurre ed illustrare temi, modelli, metodologie, strumenti ed applicazioni sviluppate nel contesto dell'Intelligenza Artificiale Distribuita, con particolare attenzione all'approccio Multi Agente alla modellazione di sistemi complessi ed alla risoluzione di problemi.

Verranno introdotti modelli di base, scenari di applicazioni e casi paradigmatici degli approcci distribuiti alla modellazione di problemi, con particolare riferimento a temi di:

  • modellazione di sistemi complessi e simulazione;
  • modellazione, progettazione e realizzazione di sistemi distribuiti caratterizzati dalla presenza di componenti autonome interagenti.

Logistica

Il corso ha avuto inizio mercoledì 9 aprile. Sono previste due lezioni settimanali, il mercoledì dalle 8:30 alle 10:30 in aula U6-23 ed il giovedì dalle 11:30 alle 14:30 in aula U6-31 (tranne il 24 aprile, giorno nel quale l'aula sarà la U6-16). Dato il contenuto numero di studenti e dato lo spostamento delle lezioni di Complementi di cibernetica in U14, le lezioni verranno svolte in un'aula da definire sempre in U14.

Salvo avvisi puntuali differenti le lezioni si svolgeranno nella stanza CSAI, al piano terra dell'edificio U14.

Per ulteriori informazioni sul corso, contattare >>Giuseppe Vizzari (attenzione cambiare at in @).

Programma delle lezioni e materiale didattico

data lezioneargomentoarticoli/riferimenti
mercoledì 09 aprileIntroduzione del corso>>Slide
giovedì 10 aprileDal concetto di agente ai sistemi multi-agente>>Slide; un interessante articolo su videogiochi (in particolare Quake 3) e sistemi multi-agente è stato scritto da Marco Mamei e Franco Zambonelli. Usate DBLP per cercare gli articoli scritti da questi autori, il link al formato elettronico dà accesso appunto alla versione PDF dell'articolo, dalla rete di Ateneo.
mercoledì 16 aprileArchitetture di agente>>Slide
giovedì 17 aprileModelli di interazione tra agenti>>Slide
mercoledì 23 aprileAgenti e ambiente>>Slide
giovedì 24 aprileAgenti e aree applicative>>Slide
mercoledì 30 aprileIntroduzione alla modellazione e simulazione basata su agenti; Automi Cellulari 1-D>>Tutorial su Agent Based Modeling and Simulation; >>slide su automi cellulari monodimensionali
mercoledì 7 maggioAutomi cellulari bidimensionali>>Slide
giovedì 8 maggioAgenti situati: il modello MMASS>>slide
mercoledì 14 maggioModellazione e simulazione di folle (i)>>Slide
giovedì 15 maggioModellazione e simulazione di folle (ii)>>Slide - blocco 1, >>slide - blocco 2
mercoledì 21 maggioSocial simulation: l'esempio dello Sugarscape>>slide
giovedì 22 maggioPiattaforme e framework per simulazione multi-agente>>slide
mercoledì 28 maggioAgenti deliberativi in AgentSpeak/JasonPresentazione esterna di Romelia Plesa su >>AgentSpeak e Jason, sito di >>Jason
giovedì 29 maggioAgent Oriented Software Engineeringlink a >>tutorial su AOSE presentato a WOA 2004 da Federico Bergenti e Paola Turci
mercoledì 4 giugnoAgenti e applicazioni web avanzate>>Slide
giovedì 5 giugnoAgenti e Collaborative Ubiquitous Environmentspotete consultare alcuni lavori realizzati con Marco Locatelli e il gruppo di lavoro del >>Laboratorio MAC ed eventualmente scrivergli per approfondimenti.

Strumenti per ricerca materiale di approfondimento

Strumenti per la ricerca di articoli scientifici (attenzione, molte di queste risorse funzionano solo dalla rete di Ateneo):

  • >>Citeseer: generico motore di ricerca di citazione e, a volte, articoli. Buon punto di partenza soprattutto per individuare le citazioni (titolo, autori, riferimenti in generale).
  • >>DBLP: motore di ricerca di pubblicazioni in contesto informatico. Ottimo punto di partenza soprattutto per avere un quadro dell'attività di un ricercatore, anche se indicizza sono alcune delle pubblicazioni più rilevanti.
  • >>ACM digital library, >>IEEE Xplore: motori di ricerca rispettivamente di articoli pubblicati da ACM ed IEEE.
  • >>Springer Link: portale di accesso alle collane Lecture Notes in Computer Science ed Artificial Intelligence (LNCS/LNAI), e a molte altre risorse utili.
  • >>Risorse elettroniche della biblioteca di Bicocca: come Ateneo siamo abbonati a numerose riviste non raggiungibili tramite i precedenti link (Kluwer ed altri editori).
  • >>Google: utilissimo per cercare homepage, farsi un’idea dei gruppi di ricerca, trovare elenchi di pubblicazioni di un autore; è un altro punto di partenza o un’estrema ratio di non facile utilizzo...
Il corso è coordinato dal gruppo Agents.