La tredicesima edizione del workshop nazionale "Dagli Oggetti agli Agenti" viene organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il tema di questa edizione è "Modelli e tecnologie ad oggetti e ad agenti nell'era dei social network e della computazione pervasiva"

I due fenomeni ai quali si fa riferimento rappresentano casi paradigmatici di situazioni nelle quali la tecnologia informatica ha un impatto tale sulla società tale da renderla oggetto di riflessione ben al di là delle normali aree disciplinari di competenza. 

Gli strumenti di social networking rappresentano ormai canali imprescindibili per la diffusione di informazioni di varia natura, da comunicazioni organizzative per la gestione di gruppi, a forme innovative di giornalismo, a tecniche emergenti ma già molto rilevanti nell'area del marketing. Le tecnologie abilitanti già prefigurate dalle scenario per pervasive/ubiquitous computing hanno raggiunto ormai un livello di maturità tale da abilitare concrete applicazioni inconcepibili fino a pochi anni fa.

Modelli e tecnologie avanzate orientate ad oggetti e ad agenti rappresentano delle risorse importanti per un ulteriore sviluppo e consolidamento di questi contesti applicativi, ma anche degli strumenti utili per comprendere determinati fenomeni derivanti dall'introduzione di queste tecnologie nella nostra società.

© DISCo, Università degli Studi di Milano-Bicocca 2012